Padre Giuseppe Di Stefano

Viene ordinato sacerdote il 20 Aprile del 1935La sua prima messa, a Raffadali. Aveva appena 25 anni, essendo nato il 20 Agosto del 1910.
S. Elisabetta è il campo di apostolato del P.Giuseppe Di Stefano per oltre 40 anni, in un primo tempo come vicario dell'arciprete Bernardino Amormino e alla morte di questi, nel 1939, come titolare della arcipretura, intitolata a Santo Stefano protomartire. Qui rimase nella semplice e gioiosa obbedienza al vescovo, impegnando la sua esistenza alla chiesa e alla gente assistito dalle amorevole cure della sorella Clementina, che accettò il destino di vivere estranea al mondo della sua infanzia e della sua giovinezza.

La sorella Clementina.

Accettò la tradizione della spettacolare rappresentazione della pastorale del sei gennaio ( nardu ) e quella del porco di S.Antonio (ntunuzzu) ed era un ottimo amministratore dei beni della chiesa, li custodiva con lo stesso amore con cui si custodiscono le cose proprie e attento alle tempestive riparazioni. Ebbe la lungimiranza di non lasciarsi scappare l'occasione di acquistare l'edificio più grande del paese, la casa di don Gilò (don Girolamo Casa' un proprietario terriero della seconda metà dell'ottocento). Con la vendita della vecchia canonica sopperì a pagare una parte delle spese, il resto fu acquistato come proprietà personale e in seguito donato alla parrocchia.Una parte la destinò come abitazione del parroco, l'altra parte l'adibì come abitazione delle Suore Assuntine che lui stesso chiamò nel 1955 per il servizio della chiesa, e S.Elisabetta ebbe il suo asilo infantile e cominciò a diffondere Famiglia Cristiana.In seguito preparerà i cantieri, e con i cantieri erigerà la chiesa del S.S.Crocifisso. Era scrupoloso nella contabilità e i fedeli dovevano conoscere le entrate e le uscite delle chiesa. Una lira in tasca non gli rimaneva. Ai laici era affidata l'amministrazione; essi tenevano il registro dei conti.

Error Type mismatch